VIOLENZE VERSO POLIZIOTTO: DUE DASPO A BASSANO
Due giovani vicentini, su disposizione del Questore di Vicenza, sono stati raggiunti dal divieto di accesso, per due anni, ad un pubblico esercizio del centro di Bassano del Grappa, nel vicentino, interessato da gravi disordini. Per uno di loro è poi scattato anche il Daspo sportivo.
I fatti si riferiscono ad inizio ottobre quando i due, all'interno e anche all'esterno del locale, hanno aggredito e colpito con calci e pugni un poliziotto, in quel momento fuori servizio, intervenuto per calmare la lite. Lo hanno anche minacciato urlandogli “Ti ammazzo” e colpendolo con una testata.
Sono stati quindi denunciati per lesioni, percosse e minacce, cui è seguito il provvedimento della Questura. Uno dei due protagonisti è ora destinatario del Daspo "fuori contesto" poiché dagli accertamenti è risultato avere precedenti di polizia per due episodi avvenuti nel 2022 nel Trevigiano: è stato infatti già denunciato per lesioni e rissa, rispettivamente, il 16 marzo 2022 dai carabinieri Riese Pio X e, l’11 aprile 2022, dalla Digos di Treviso. Per il secondo motivo, tra l’altro, essendo state le lesioni cagionate in ambito sportivo, era stato già destinatario di altro Daspo emesso dal questore della Provincia di Treviso per la durata di 3 anni. Per lui è scattato il divieto di accedere, per 5 anni, in tutti gli stadi ed impianti sportivi del territorio nazionale ed estero.