2-1 COL PALERMO, IL TRIS PERFETTO: BUON ANNO CITTA!
Se guardassimo solo gli ultimi gironi dell'anno, verrebbe da sorridere a 32 denti e dire che forse ci voleva davvero poco per riequilibrare una situazione che sembrava tragica. E invece, con il successo anche sul Palermo al fotofinish, il Cittadella risale ancora, trova la terza vittoria consecutiva e chiude l'anno solare come meglio non potrebbe, uscendo clamorosamente dalla zona retrocessione e addirittura ritrovandosi fuori da quella playout.
Da Palermo a Palermo, verrebbe da dire: a gennaio il Cittadella aveva vinto coi rosanero in quella che per quasi 11 mesi era rimasta l'unica vittoria interna del 21024. Poi, proprio sul rettilineo finale, sono arrivati i successi con la Reggiana e il Sudtirol, e in bellezza il suggello ancora con i siciliani.
Una gara che ha vissuto inizialmente sul botta e risposta tra granata e rosanero: il vantaggio della formazione cittadellese al 44’, quando D’Alessio trova Vita con un cross millimetrico e il suo destro preciso supera il portiere siciliano sul primo palo; il pari palermitano all’11’ della ripresa, con la deviazione di Kastrati sul piazzato dal limite dell'area di Brunori, e la ribattuta vincente di Lund. La partita si accende, il Palermo sciupa ripetutamente le occasioni per conquistare i tre punti al Tombolato, e in pieno recupero viene punito: è il 92′, quando Masciangelo si inventa un gol spettacolare, doppio passo e destro angolato a fulminare Desplanches con un tiro preciso e potente. Per il Cittadella è il terzo successo di fila: la classifica, alla sosta, è completamente diversa. Un abbrivio da conservare, tra dieci giorni, per non ricadere nelle difficoltà che avevano contrassegnato la prima metà di stagione, per lo meno fino a Natale.