PARALIMPIADI 2024: IL VENETO PUNTA ALTO E CI CREDE
Archiviate con successo le Olimpiadi azzurre, e le 40 medaglie con cui i nostri atleti hanno eguagliato il bottino di Tokyo, ma con due ori in più, Parigi è pronta a rialzare il sipario sui giochi. Mercoledì sera, con la cerimonia inaugurale, cominciano infatti le Paralimpiadi 2024. Un evento che nei decenni ha assunto un'importanza sempre più grande e un appeal crescente.
Il Veneto, agli ultimi giochi paralimpici giapponesi, aveva fatto la parte del leone, conquistando ben 26 medaglie sulle 69 complessive del medagliere azzurro. E allora anche a questa spedizione, la compagine regionale si presenta forte delle sue stelle, provando anche oggi a stupire e a dare al mondo una lezione di tenacia e di coraggio.
La Paralimpiade, così come lo sport paralimpico in generale, porta con sé un messaggio potente. L'importanza di non abbattersi di fronte alle difficoltà della vita, la gioia di vivere e il coraggio di affrontare anche le sfide che sembrano impossibili. Lo sport, in questo senso, è diventato un volano sempre più importante per l'integrazione e il benessere delle persone portatrici di disabilità: negli ultimi vent'anni, in Veneto si è passati in da 39 società e 900 atleti censiti, quelli del 2005, al dato di oggi, 428 società e 2.500 atleti paralimpici. Un movimento sempre più grande e numeroso, che però dobbiamo continuare ad alimentare e sostenere al massimo.