CAREGIVER: “SERVE UNA LEGGE REGIONALE”
Approvare una legge regionale che tuteli i caregiver familiari e accelerare nella realizzazione delle case di comunità: sono le richieste avanzate alla Regione dalla Fnp Veneto, il sindacato dei pensionati della Cisl.
Secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Corazzin, i caregiver, coloro che si occupano dell’assistenza di familiari non autosufficienti, si sentono abbandonati a loro stessi: più di uno su due ha dovuto lasciare il lavoro, degli altri solo una minima parte – circa il 10% - può contare su aiuti nell’ambito del welfare aziendale.
Ma in una società che invecchia sempre di più a ricoprire il ruolo di caregiver sono anche i pensionati: anziani che si devono prendere cura di altri anziani, e che sono costretti a farlo senza aiuti e senza competenze.
La Fnp Cisl del Veneto, allora, chiede interventi concreti alle istituzioni. A partire dall’approvazione di una legge regionale che tuteli i caregiver. Al momento ci sono due progetti di legge in commissione sanità che attendono di essere discussi, e il sindacato si dice pronto a collaborare.
Ma fondamentale, soprattutto per i caregiver lavoratori, sarà anche la contrattazione a livello aziendale.