A CORTINA NUOVO ASFALTO PER IL 75% DELLE STRADE
Quasi due milioni di euro di investimento, e più di un anno di lavori, compresa la pausa nei mesi invernali, per asfaltare mezza Cortina d’Ampezzo e arrivare così all’evento olimpico del febbraio del 2026 con una città tirata a lucido, anche nelle sue strade.
Sono iniziati lunedì 8 luglio, i cantieri voluti dal municipio ampezzano per migliorare la viabilità e la sicurezza delle sue strade.
Una lunga serie di interventi che cominceranno dalle strade meno centrali del territorio, intervenendo soprattutto in orario serale così da minimizzare il più possibile i disagi per la viabilità per residenti e turisti. Solo successivamente, si comincerà a mettere mano anche alle arterie principali, già interessate da cantieri e difficoltà di circolazione.
Il grande piano di asfaltature per Cortina parte dalle segnalazioni giunte nel tempo dall’ufficio tecnico e dalle sentinelle del territorio, cfhe hanno realizzato una mappatura completa e precisa di tutti i manti stradali di
proprietà del comune. Un chilometraggio significativo, visto che Cortina d’Ampezzo è il primo comune della provincia bellunese per estensione, con i suoi 253 km quadrati. Le tre ditte vincitrici dell’appalto - per 1,8 milioni di euro - opereranno simultaneamente su tutto il territorio comunale per due anni: verrà sistemato e riasfaltato il 75% delle strade mappate e segnalate come bisognose di intervento. Per arrivare alle Olimpiadi con una migliore viabilità, e recuperare anche il tempo perso negli ultimi anni.