LE MESSE DI NATALE, DALLE CATTEDRALI ALLE STAZIONI
La chiesa cattolica attende l'arrivo del Natale, e anche le Diocesi del Veneto si preparano con un programma di funzioni, celebrazioni solenni e appuntamenti dentro e fuori dalle chiese del territorio. Il patriarca di Venezia, dopo il pranzo della vigilia con i fragili nella vecchia chiesa di San Rocco e Margarita, presiederà le solenni celebrazioni della notte di natale in basilica di San marco dalle 21.30. Così come anche monsignor Cipolla, vescovo di Padova, celebrerà la funzione solenne che comincerà alle ore 23 nel Duomo di Padova. nella città del Santo non sarà però questa, l'unica celebrazione natalizia: i missionari comboniani, anche quest'anno, osserveranno i precetti del Natale con una santa messa che sarà celebrata nell'atrio della stazione ferroviaria: dalle ore 22, un gesto di vicinanza ai fragili e agli emarginati. Tema delle celebrazioni di quest'anno è stato scelto lo slogan "Il nuovo cittadino", inteso come Gesù che nasce, ma anche come chiunque arrivi ad abitare le nostre città, col suo diritto naturale di cittadinanza. Il messaggio di Natale, in questa serata, sarà proposto quest’anno da don Albino Bizzotto, nel quarantennale dalla fondazione dei “Beati costruttori di pace”. E come sempre alla funzione sarà legato un progetto di solidarietà, che tutti i convenuti saranno invitati a sostenere: quest’anno è stato scelto “Emergenza Sudan”, in favore di un paese che da quasi tre anni si trova in guerra, nel silenzio della comunità internazionale. Anche a Treviso, Caritas, Ceis e Sant'Egidio animeranno una messa alla stazione delle corriere con il vescovo Michele Tomasi. Domenico Pompili, vescovo di Verona, presiede invece la messa vespertina della vigilia all'interno del carcere di Montorio, e la messa di Natale in Cattedrale. A Vicenza, invece, monsignor Giuliano celebrerà la solenne funzione natalizia alle 22.30, e anche quella del 25 dicembre alle ore 10.30 nella cattedrale berica.
E proprio domani, nel girono di Natale, in molte città torna l'appuntamento con il pranzo della festa, in favore dei più deboli e dei fragili.
A Padova saranno aperte e con un menù speciale delle feste le cucine economiche popolari di via Tommaseo, aprendo le loro porte a persone senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà e rifugiati. La comunità di Sant'Egidio, come da tradizione, si ritroverà invece per i pranzi di Natale solidali a Padova, nella chiesa dell'Immacolata di via Belzoni, a Treviso, nel seminario di via Sile, e infine anche nel chiostro di San Lorenzo di Vicenza.