BABYGANG E COLTELLI: “ANCORA VIOLENZE TRA RAGAZZE”
Una lite in pieno giorno, forse per questioni di gelosia, e vecchi rancori che si trascinavano da tempo. Pare essere stata questa, la causa scatenante l'accoltellamento avvenuto due gironi fa nei pressi della stazione di Padova, in via Foscolo. Due ragazze si sono fronteggiate in un violento litigio nel corso del quale è spuntato l'ennesimo coltello. Bilancio: una ventenne con ferite all'orecchio e ad una mano, che è stata visitata al pronto soccorso e dimessa con una prognosi di cinque giorni.
L'ennesimo episodio che vede protagoniste, ha potuto appurare la Questura con le indagini svolte dopo il fatto, una baby gang di ragazzine ben nota alle cronache cittadine ormai da tempo. Il questore di Padova, Marco Odorisio, ha decido per il pugno duro, nei confronti della 16enne moldava che ha sferrato le coltellate, e per questo già denunciata per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello: a suo carico sono stati emessi ulteriori provvedimenti preventivi, data la sua spiccata pericolosità sociale, come un daspo della durata di tre anni, un daspo sportivo fuori contesto per cinque anni e pure un daspo urbano che per la durata di un anno le vieterà l'utilizzo di qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale.
Secondo le risultanze investigative, però, alla lite erano presenti anche altre due giovani, appartenenti allo stesso gruppetto di amicizie delle due ragazze. Una di loro, una ventenne già indagata in passato e ritenuta responsabile di una rapina commessa ai danni di una minorenne, ha ricevuto un altro Daspo sportivo fuori contesto per cinque anni, cioè il divieto di assistere a manifestazioni sportive per condotte anche commesse al di fuori di quel contesto. L'altra ragazza, invece, è pure lei minorenne, una 16enne già nota alle forze dell'ordine per reati contro la persona e contro il patrimonio e che a ottobre aveva aggredito e rapinato una coetanea. Già destinataria di un daspo Willy che le vieta l'accesso e lo stazionamento da tutti i locali pubblici presenti nel centro di Piove di Sacco, stavolta le è stato notificato un Avviso orale.
"Un altro violento episodio tutto al femminile", ha spiegato il questore di Padova, "in cui le protagoniste sono ragazzine, anche minorenni, e che conferma una trasversale e diffusamente presente violenza tra adolescenti ogni giorno più giovani".