CARNEVALE BLINDATO: SICUREZZA RAFFORZATA A VENEZIA
Maschere, musica e spettacoli, ma anche presidi rafforzati e controlli serrati. Il Carnevale che prende il via in laguna si presenta come una grande festa diffusa, accompagnata però da un imponente piano per la sicurezza pubblica.
Nelle aree più affollate entrano in vigore le cosiddette “zone rosse”, con verifiche ai varchi e l’impiego di metal detector per impedire l’introduzione di coltelli, lame o oggetti pericolosi. Attenzione massima soprattutto nei luoghi simbolo del centro storico – da San Marco a Rialto – e nei principali nodi della terraferma, come le stazioni e le zone a più alta frequentazione.
Il dispositivo, messo a punto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, ricalca un modello già collaudato negli ultimi anni e aggiornato in vista dell’aumento dei flussi turistici. In campo polizia, carabinieri, polizia locale ed esercito, con pattuglie aggiuntive, controlli interforze e operazioni straordinarie ad alto impatto, anche con il supporto aereo.
L’obiettivo è duplice: da un lato garantire lo svolgimento degli eventi in un clima sereno, dall’altro prevenire reati come borseggi, rapine e spaccio. Previsti anche percorsi alternativi in alcune zone del centro per evitare assembramenti e migliorare la gestione dei flussi.
Si comincia già in questo fine settimana, quello in cui comincerà ufficialmente il Carnevale: sabato pomeriggio in Piazza San Marco il Gran Ballo con Bridgerton. Domenica mattina, poi, l’attesissimo corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali sul Canal Grande con lo scoppio della mitiga Pantegana di cartapesta. E per l’impianto della sicurezza sarà già un primo banco di prova importante.
Un Carnevale, dunque, all’insegna del divertimento ma anche della vigilanza, che accompagnerà cittadini e visitatori fino al martedì grasso, con controlli attivi giorno e notte in tutto il territorio.