GIRO D'ITALIA:IN 80.000 A SEGUIRE L'ARRIVO A PADOVA
Archiviato per Padova il giro d’Italia quel che resta è l’orgoglio della città intera partecipe al la riuscita senza alcun intoppo di un evento seguito da 80.000 persone.
L’arrivo di tappa a Padova ha visto il coinvolgimento partecipe sia nell’organizzazione che durante l’evento in sé di tutte le forze dell’ordine, sanitarie e di soccorso, di tutte le istituzioni, enti, settori comunali, associazioni di categoria e dei vari comitati.
Una manifestazione preparata con mesi di anticipo che ha contato 36 eventi collaterali e di promozione del territorio, tra mostre, pedalate e spettacoli. La settimana che ha portato al fatidico 23 maggio si è aperta con la pink friday che ha iniziato a colorare di rosa la città tra monumenti illuminati, vetrine dei negozi addobbate per l’occasione, mentre i locali hanno proposto menù a tema.
E che dire dell’arrivo di tappa? Le modifiche sulla viabilità hanno avuto un impatto ridotto sulla cittadinanza, prova ne sia che via Facciolati si è presentata priva di traffico ben prima delle chiusure previste. Agenti delle varie forze dell’ordine e volontari hanno monitorato l’andamento dei flussi degli spettatori, garantendo l’ordine pubblico e la sicurezza.
Anche l’assistenza sanitaria ha funzionato a dovere, il personale preposto del Suem e della Croce Rossa ha eseguito in tutto 13 interventi di soccorso.
Ottimale anche la gestione dei rifiuti al punto che la città di prima mattina era già completamente tirata a lucido.