IN ARRIVO IL NUOVO HUB DELL’INNOVAZIONE
I lavori del nuovo Hub dell’Innovazione stanno giungendo al termine. Nella zona Fiera di Padova sta sorgendo un nuovo centro avveniristico, che sarà destinato a ospitare il Polo di Ingegneria dell’Università. La sede rappresenta un investimento strategico per il futuro della formazione e della ricerca, che garantirà anche un risparmio di oltre 1,7 milioni di euro grazie alla dismissione di spazi in affitto.
L’Hub ospiterà 16 aule con una capienza complessiva di 2.789 posti. Dato che entrerà subito a pieno regime, permetterà all’Ateneo di liberare undici aule attualmente utilizzate dai Dipartimenti di Ingegneria, evitando così il ricorso a strutture provvisorie come il Padiglione 14 della Fiera e il centro congressi “Papa Luciani”.
Ma i vantaggi non si fermano qui: la nuova struttura offrirà anche sale studio, aree per la socializzazione e spazi funzionali, in linea con le più moderne esigenze didattiche. Il tutto arricchito da tecnologie avanzate, per rendere l’insegnamento più interattivo ed efficace.
Il completamento dell’Hub si inserisce in un piano più ampio di razionalizzazione e ammodernamento degli spazi universitari: grazie alla ristrutturazione di immobili di proprietà, l’Università ha potuto dire addio a sedi in affitto spesso poco efficienti e costose da mantenere.
L’obiettivo dell’Ateneo è chiaro: offrire agli studenti ambienti di apprendimento moderni, sostenibili e connessi, capaci di valorizzare al meglio la didattica del presente e del futuro.