NUOVA VITA AL CASONE D’ISOLA IN VALLE MILLECAMPI
Un luogo immerso nella natura della laguna veneziana che potrà avere una nuova vita. È questo il destino del casone d’Isola situato in Valle Millecampi, che grazie al nuovo protocollo d’intesa siglato dalla Provincia di Padova, Unipd e Ca’ Foscari, diventerà luogo di sperimentazione scientifica e di ricerca.
Dopo l’inaugurazione del casone avvenuta lo scorso ottobre, il protocollo segna un ulteriore passo in avanti verso la valorizzazione di un vero e proprio gioiello del territorio padovano che si affaccia sulla laguna. Il fatto di essere situato in un punto interdetto alla pesca, rende poi lo stabile adatto a progetti di studio che prevedono l’osservazione da parte di scienziati e ricercatori.
Un’iniziativa rilevante per favorire la creazione di circoli virtuosi fra ricerca, conservazione della natura e sviluppo locale in un luogo, come la Laguna di Venezia, che sta vivendo un periodo di forte crisi ambientale e sociale. È infatti sempre più frequente l’abbandono di mestieri tradizionali come la piccola pesca in laguna, per non parlare poi dell’erosione subita da velme, quindi fondale lagunare poco profondo che emerge in particolari condizioni di bassa marea, e barene terreni di forma tabulare tipici delle lagune, periodicamente sommersi dalle maree, che modificano il paesaggio del bacino.