PADOVA, LAVORI PER UNA CITTÀ SENZA BARRIERE
Rendere la città più inclusiva e accessibile eliminando le barriere architettoniche. Un piano che la città di Padova ha intrapreso dal 2019, con l’obiettivo di favorire l’accessibilità dei monumenti pubblici, dei trasporti e in generale degli spazi urbani.
Nessuno, in una città che voglia davvero definirsi moderna, deve sentirsi escluso: nemmeno chi, nel corso della propria vita, si trovi ad affrontare difficoltà di natura motoria, sensoriale o cognitiva. Anche loro devono poter vivere la città, siano essi residenti, pendolari e turisti.
A partire dalla prossima primavera potrà essere più accessibile anche uno dei gioielli della città, Palazzo della Ragione. E questo grazie ad un nuovo ascensore che sarà installato a Palazzo Moroni, sede del Comune.
Un ascensore che sarà usufruibile anche dalle persone con problemi motori per raggiungere i vari uffici comunali, tra cui alcune sale conferenze, Sala Giunta, Sala Consiglio e gli Uffici del Gabinetto del Sindaco.
Ma che, grazie a una variazione in fase progettuale, servirà anche a chi, dalla grande scalinata, vorrà raggiungere proprio Palazzo della Ragione.