A FUOCO CAMPI E BOSCHI, ATTENZIONE ZONE ABBANDONATE
Il Veneto continua a bruciare tra gli incendi boschivi e quelli nei campi della Regione. Vigili del fuoco e Protezione civile son operativi da giorni per spegnere due grandi roghi tra Treviso, Vicenza e Verona. Uno nella zona di Corda Pita e Camorzere a Miane, in provincia di Treviso, e uno in località Campofontana, tra i comuni di Crespadoro (nel vicentino) e la frazione di Selva di Progno (a Verona). Le operazioni coordinate dai Vigili del fuoco sono state intensificate, grazie anche all'utilizzo di canadair.
Ma ci sono anche altri incendi che preoccupano: quelli nei campi e nelle sterpaglie. I dati diffusi dai vigili del fuoco, relativi ai primi 7 mesi del 2026, solo nel vicentino parlano di 159 casi: in tutto il 2025 erano stati 125.
Si tratta spesso di roghi causati dall’imprudenza, tra fuochi che sfuggono al controllo e mozziconi gettati a bordo strada. Un appello è giusto farlo in vista della ricorrenza di Ferragosto, giorno in cui molti si dedicano alla grigliata, in famiglia o con amici.