A PADOVA IL PRECETTO PASQUALE INTERFORZE
Si è svolta oggi, nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Antonio a Padova, la celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri Corpi dello Stato. Presenti le massime Autorità civili e militari.
Organizzata dal Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, la funzione è stata presieduta dall’Ordinario Militare per l'Italia, Monsignor Santo Marcianò, affiancato dai cappellani militari del Veneto. L’accompagnamento musicale della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e il tenore Francesco Grollo hanno arricchito la celebrazione.
Nell’omelia, Mons. Marcianò ha espresso gratitudine agli uomini e alle donne in divisa, sottolineando il loro ruolo di “operatori di pace” in un mondo segnato da conflitti. Riprendendo le parole di Papa Francesco, ha ricordato il dovere di vigilare sulla dignità umana e sulla giustizia.
Al termine, il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò ha formulato gli auguri pasquali e ringraziato Mons. Marcianò, che concluderà il suo mandato dopo oltre un decennio. Durante la funzione, l’Ordinario Militare ha anche amministrato il Sacramento della Cresima a tre appartenenti ai Corpi Armati dello Stato.