ATS, LA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
Grande partecipazione a Legnaro (Padova) per l’iniziativa promossa dal Senatore Udc Antonio De Poli sul futuro degli ATS (Ambiti Territoriali Sociali). Oltre 220 persone, tra cittadini e amministratori, hanno gremito la Sala Agricoltura per discutere un tema cruciale: l’integrazione socio-sanitaria nei territori.
Numerosi gli interventi, tra cui quelli di Vincenzo Danieletto (sindaco di Legnaro), Michela Lazzaro (sindaco di Saonara) e Stefano Vianello (Direttore Servizi Sociali ULSS6), che hanno sottolineato le sfide della riorganizzazione dei servizi. Con l’istituzione di 24 ATS in Veneto, di cui 5 in provincia di Padova, cambierà radicalmente la gestione delle risorse e dei servizi per anziani, persone con disabilità e soggetti fragili.
“La vera sfida è garantire un sistema efficiente e sostenibile” ha dichiarato De Poli, evidenziando il rischio di sovraccaricare Comuni e famiglie. “Dobbiamo fare squadra per offrire risposte concrete ai bisogni sempre più complessi della società.” L’integrazione sociosanitaria, da sempre modello del Veneto, ora deve diventare una realtà capace di garantire assistenza e programmazione adeguate.
Un incontro che ha