BILANCIO DEL SENATO: RISPARMIO ED EFFICIENZA
Annuncia il Questore del Santo Antonio De Poli 429 mln di risparmi, politiche green e IA generativa per un Senato più moderno ed efficiente
“Dal 2012 ad oggi l’impatto del peso finanziario del Senatosulla finanza pubblica si è ridotto di 429 milioni di euro”. Così, il Senatore Questore Antonio De Poli, illustrando in Aula a Palazzo Madama i risultati più salienti del Bilanciointerno del Senato.
“Prosegue in Senato la stagione dei risparmi e i numeri cheoggi abbiamo illustrato ce lo dimostrano. A dimostrazione del percorso virtuoso della nostra macchinaamministrativa, il rapporto fra spesa effettiva del Senato e bilancio delloStato continua a scendere: era 0,08 nel 2006, è pari a 0,04 nel 2024. Questo vuol dire che ogni 100 euro spesidallo Stato , il Senato spende 4 centesimi”, ha detto ancora De Poli che ha focalizzato l’attenzione del suo intervento su tre parole chiave: risparmi, qualità dei servizi ed innovazionenei processi.
“Abbiamo risparmiato – ha detto - ma senza rinunciare ainecessari investimenti per garantire standard adeguati all’istituzione delSenato e migliorare i processi. A guidarci è stato il principio costituzionaledi buon andamento dell'Amministrazione, che rappresenta la giusta sintesi didue concetti, quello dell'economicità e quello dell'efficacia e dell'efficienzanell'uso delle risorse pubbliche. Lavirtuosità del Senato emerge da molti dati: uno fra tutti, nel 2025 abbiamopagato le fatture ai fornitori entro 28 giorni, due in meno rispetto al limiteprevisto per la PA".
“Gli investimenti realizzati nelle infrastruttureinformatiche hanno portato ad un risparmio di circa 26 milioni di euro dal 2016ad oggi, di cui oltre 10 milioni solo in questi primi 3 anni di legislatura”.
A giocare un ruolo cruciale oggi è l’Intelligenza Artificiale.“La IA generativa si sposa perfettamente con l'attività-core della nostraIstituzione: basti pensare alla gestione degli emendamenti e allaresocontazione delle attività d'Aula. Non a caso, oggi, le applicazioni delSenato sono citate dal Centro per l'innovazione dei parlamenti fra le migliori pratichea livello internazionale”.
Infine, conclude il Senatore, le politiche sull’ambiente e sull’efficientamentoenergetico: “A dimostrazione che il Senato è sempre più green, l'impiantofotovoltaico del Trullo, ad oggi, ha prodotto più di 685.000 Kwh con unrisparmio di 72.000 mc di gas".