CODICE ROSSO: CALANO I REATI, MA CRESCE LA GRAVITÀ
In un anno che ha registrato, in tutto il Veneto, un solo caso di femminicidio accertato, non possiamo comunque dire che la piaga della violenza di genere stia diventando un ricordo. Anzi: i numeri dicono che il numero di reati previsti dal cosiddetto codice rosso, quelli che le procure seguono con particolare attenzione e tempestività proprio per non lasciare le donne che denunciano in balia dei loro familiari violenti, sono in continua crescita diffusamente in tutte le province.
E così anche a Padova, dove l'Arma dei Carabinieri ha appena diramato, con l'inizio del 23026, il consuntivo delle attività operative dell'ultimo anno appena concluso, e come di consueto ha dedicato ampia attenzione al fenomeno della violenza di genere.
In tutta la provincia euganea, nel 2025 sono stati 825 i casi in cui i carabinieri hanno proceduto per reati da codice rosso. Una cifra che abbassa leggermente la media rispetto ad un anno fa (-2,6%) ma che rispecchia anche una maggiore efficacia repressiva. Solo per citare alcuni esempi, negli ultimi dodici mesi sono calate le violenze sessuali (45 casi e -26,23% rispetto al 2024), e pure i maltrattamenti in famiglia (505 casi e -4,9%) . preoccupa invece la soglia degli atti persecutori, il cosiddetto stalking, ben 275 casi e +7,8% sul 2024.
E quel che emerge, parallelamente all'aumento delle denunce, è che sale anche il numero degli arrestati, segno che le regole in vigore stanno portando ad un margine di discrezione più piccolo, nella repressione di questi reati. 242 sono stati i soggetti arrestati, e di questi ben 155 erano responsabili di maltrattamenti in famiglia, 82 invece per atti persecutori. In tutto sono stati invece 583 le persone denunciate, e 66 quelle che risultano tutt'ora monitorate e sottoposte alla misura del braccialetto elettronico.
Dati che sembrano suggerire una maggiore repressione, ma anche un aumento nella gravità dei comportamenti: allontanamento e divieti di avvicinamento sono il primo passo, ma a volte sembrano ancora non essere sufficienti rispetto ad un allarme sociale - la violenza sulle donne - che non sembra ancora rallentare.