CONSIGLIO REGIONALE:MOROSIN RIPARTE..DALL’AUTONOMIA
Tornato a Palazzo Ferro Fini dopo 25 anni, Alessio Morosin ha scelto di ripartire – e non è un caso – dal tema dell’autonomia.
Da sempre sensibile alle tematiche dell’indipendentismo e dell’autogoverno, Morosin ha voluto dialogare con il noto costituzionalista Mario Bertolissi che da anni si occupa proprio di autonomia.
Nel suo ultimo libro “Autonomia differenziata, materiali controcorrente”, Bertolissi affronta il tema con un approccio critico rispetto alla dottrina tradizionale.
Spunti, quelli di Bertolissi, che Morosin spera che i colleghi consiglieri facciano propri.
Dal 22 ottobre 2017, giorno del Referendum veneto sull’autonomia, per la regione è iniziato un percorso che ancora non è giunto a compimento.
Su ciò che succederà in futuro molto dipenderà anche dalla corretta interpretazione della ormai famosa sentenza del 2024 della Corte Costituzionale, chiamata ad esprimersi sulla legittimità del ddl Calderoli.
Una sentenza su cui Bertolissi ha le idee chiare.
Come finirà la partita dell’autonomia? Difficile da dire, ma il Professor Bertolissi lancia un appello allo Stato e alle Regioni: si confrontino sui reciproci interessi e facciano in modo che la legge risolva i problemi e non metta ostacoli lungo la strada che porta alla soluzione.