LA FIAMMA OLIMPICA PARTIRÀ TRA UN ANNO
Inizierà tra un anno esatto, il 26 novembre 2025, il lungo viaggio che porterà la Fiamma Olimpica fino alle sedi dei Giochi invernali del 2026.
Come da tradizione si partirà da Olimpia, in Grecia, per arrivare poi nel Belpaese.
63 giorni di viaggio e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola. Fino a Milano, quando entrerà nello stadio di San Siro la sera della Cerimonia d’Apertura, il 6 febbraio 2026.
La fiamma scivolerà di mano in mano tra i 10 mila tedofori che si passeranno il testimone, ognuno con la sua storia da raccontare.
Simbolo di unità e pace, la Fiamma Olimpica porta con sé un messaggio universale che supera confini e differenze, punta ad educare i giovani attraverso lo sport e incarna i sentimenti di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.
Percorso più breve ma non meno significativo quello della Fiamma Paralimpica, che verrà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville in Inghilterra, storico luogo di nascita dello sport Paralimpico. Da lì percorrerà 2mila chilometri per arrivare, il 6 marzo 2026, all’Arena di Verona, sede della Cerimonia d’Apertura.
A Cortina, intanto, proseguono a spron battuto i lavori di ristrutturazione della pista Eugenio Monti che ospiterà le gare di bob, skeleton e slittino. E proseguono anche le proteste degli ambientalisti, a cui replica il Presidente del Veneto Luca Zaia.