MARCATO SICURO: “LA LEGA VINCE, SE È LA VERA LEGA”
Chi è stato il vero vincitore alle elezioni regionali venete? Stefani, nuovo presidente? La Lega, partito più votato contrariamente a tutte le previsioni della vigilia? O addirittura ancora Luca Zaia, acclamato a furor di popolo con oltre 200 mila preferenze e trascinatore del suo partito? A fare le carte all'ultima tornata elettorale è il padovano Roberto Marcato, assessore uscente e riconfermato in Consiglio Regionale tra le loiste del Carroccio.
Già, il Carroccio. Dietro i dati clamorosi delle elezioni venete c'è però uno spettro che agita ancora via Bellerio. E cioè la caratura del segretario federale, Matteo Salvini, che le ultime elezioni è riuscito a galleggiare prima con Vannacci, alle europee, e poi grazie a Zaia, alle regionali venete. Non è che tra due anni, alle politiche, senza un'altra figura terza di spicco il problema possa ripresentarsi?
E se un giorno Zaia decidesse di fondare un suo partito, una sorta di Lega più moderata e liberale? Marcato garantisce: non lo seguirei.