VENETI SEMPRE PIÙ INDEBITATI, CAMPANELLO D’ALLARME
Indebitamento alle stelle per i veneti che si ritrovano a chiedere micro finanziamenti per far fronte alle spese.
In quello che un tempo era un Paese florido, ricco di imprese, ci si ritrova oggi con un’economia che fatica a stare a galla e la tassazione di certo non aiuta. Il costo della vita aumenta e gli stipendi non vanno di pari passo. E allora in molti ricorrono al sovra indebitamento che espone imprese e famiglie a serio rischio tracollo finanziario.
Secondo un’indagine di Confcommercio sulla base di dati raccolti dalla Rete Italiana di Microfinanza, nel 2024 le persone che beneficiano di servizi di microfinanza incrementano di circa il 10 percento in ogni provincia veneta rispetto all’anno precedente. Una tendenza che dimostra la crescente necessità di liquidità.
Nel 2022 l’indebitamento per nucleo familiare in Veneto era già alto: di 24.911 euro superiore alla media nazionale di 22.710 euro.
La mossa vincente è quella di rimettere in moto l’economia per attrarre investimenti e riattivare i consumi, ma non possiamo essere lasciati soli. Dobbiamo agire appoggiati da uno Stato che si deve mettere dalla parte dei cittadini.