JESOLO INVESTE SULLE NUOVE TELECAMERE CON L’IA
Jesolo vuole diventare più sicura, guardando al futuro. La Giunta comunale ha approvato un progetto per potenziare il sistema di videosorveglianza della città. Un investimento di 200 mila euro, 60mila dei quali provenienti da fondi regionali.
Lo scopo è duplice: potenziare la dotazione di telecamere già attiva e collegare la centrale operativa delle forze dell’ordine con la rete comunale di videosorveglianza.
In particolare, l’implementazione di un sistema più moderno migliorerà lo scambio di informazioni e favorirà l’efficacia dell’attività condivisa con la Polizia locale.
Gli interventi riguarderanno l’adeguamento delle telecamere con software di ultima generazione. Sarà introdotto un nuovo sistema di video-analisi con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Proprio l’IA consentirà il riconoscimento dei soggetti attenzionati in base a particolari dettagli, nel rispetto delle normative sulla privacy e la protezione dei dati. Sarà perciò escluso l’utilizzo del riconoscimento facciale.
L’amministrazione jesolana sta puntando molto sul tema sicurezza. L’investimento sulle telecamere infatti, è solo l’ultimo di una serie di progetti destinati ad agevolare l’operato delle forze dell’ordine cittadine. Negli ultimi mesi sono stati assunti una ventina di nuovi agenti della Polizia locale e saranno ampliati gli spogliatoi a loro destinati. Da non dimenticare poi la nuova caserma in arrivo, con l’area della variante “Isola Blu” già individuata come sede dell’edificio.