MIRA VERSO LA NUOVA COMUNITÀ ENERGETICA
E anche Mira guarda al futuro: approvata in Consiglio Comunale la costituzione della comunità energetica cittadina.
Il voto unanime esprime il desiderio della popolazione di dotarsi di sistemi efficienti e green, che garantiscano il sostentamento dei cittadini con un basso impatto ambientale.
Sostenibilità e servizi di qualità: un binomio indissolubile, che oggi trova nuove soluzioni operative attraverso le comunità energetiche.
Nate come unioni volontarie di imprese, cittadini ed autorità locali, si occupano di creare una rete condivisa di produzione e consumo di energia elettrica.
L’energia, prodotta dagli impianti rinnovabili di uno o più attori appartenenti alla rete, viene distribuita agli associati attraverso una rete che crea diversi vantaggi per i consumatori e le imprese in termini di spesa e riduzione dell’inquinamento.
Non è un caso che, ad oggi, siano più di 67 le comunità energetiche presenti sul territorio nazionale, con il Veneto in testa alla classifica: assieme al Piemonte, infatti, è la regione dove sono state inaugurate più comunità.
Un grande passo avanti per il comune di Mira, che da anni produce sforzi per ridurre l’impatto dei consumi energetici: è recente infatti il passaggio a led dell’illuminazione pubblica del comune e delle aree limitrofe. Sarà di esempio per altri comuni?