STAZIONE DI MESTRE: PARTONO I LAVORI
A Mestre sono pronti a partire i lavori per la riqualificazione della Stazione. Ferrovie dello Stato è pronta ad aprire i cantieri per dare nuovo volto a uno degli scali più importanti del paese. Stiamo parlando dell’ottavo più frequentato d’Italia, con ben 85 mila viaggiatori che ci transitano ogni giorno.
Un progetto da circa 75 milioni di euro che cambierà radicalmente il volto della Stazione. Ma in che modo? Oltre a un rinnovamento della struttura troveranno posto nuovi parcheggi, il capolinea dei bus e soprattutto una piastra pedonale sopraelevata lunga un centinaio di metri che, attraversando i binari, collegherà Mestre con Marghera.
Una riqualificazione però anche dei quartieri che stanno ai due lati della stazione: a Marghera sorgeranno due torri a funzione ricettiva, un parcheggio multipiano e spazi per attività commerciali. Mentre a Mestre ci vorrà ancora un po’ di tempo per la realizzazione dei due grattacieli alti cento metri che avranno funzione in parte ricettiva e in parte commerciale: e questo perché il gruppo privato che vuole realizzare le due torri non è ancora proprietario di tutta l’area. Già alcuni anni fa ha acquistato l’edificio ex Poste, ma non è ancora entrato in possesso di altre due strutture adiacenti di proprietà di Ferrovie.
Un piccolo intoppo che potrebbe costare caro, perché far partire tutti i cantieri nello stesso momento avrebbe ridotto i disagi, mentre adesso il rischio è di vedere ruspe e gru al lavoro ancora per diversi anni.