RIAPERTO IL SOTTOPASSO DI VIA BERNINI BURI
VERONA - Rimossi i semafori che regolavano il traffico alternato, è stato riaperto al passaggio veicolare su entrambe le corsie di marcia il sottopasso ferroviario di via Bernini Buri. Sono infatti terminati i lavori di adeguamento dell’altezza su richiesta del Comune di Verona. L’opera è ora alta 4,20 metri e questo permette una viabilità più fluida e sicura in un importante snodo viario che alleggerisce il traffico cittadino.
L’intervento è parte integrante dei lavori di realizzazione dell’alta velocità Verona-Padova, realizzati da Iricav Due, guidato da WeBuild, per conto della Committente Rete Ferroviaria Italiana. L’opera di adeguamento, iniziata a luglio 2023, è parte di un piano più ampio di riprogettazione di tutti gli attraversamenti della linea ferroviaria.
I lavori ora proseguiranno verso est, interessando nei prossimi mesi la viabilità locale di via Campagnole e via Serenelli.
Il progetto prevede di spostare di circa un km la linea ferroviaria storica in una nuova posizione, leggermente più a nord rispetto a dove si trova ora, costruendo da zero questo nuovo tratto ferroviario. Nel frattempo, la nuova linea ad alta velocità sarà costruita sul percorso dell'attuale linea storica, con alcune modifiche al tracciato.