VICENZA ASCOLTA, PER DELINEARE LE STRATEGIE FUTURE
12 serate nei quartieri: è tempo di bilanci per il percorso partecipativo “Vicenzascolta”, organizzato per la redazione della variante parziale al Piano degli Interventi incentrata sul “sistema dei servizi”. Concluso lo scorso ottobre, il percorso di ascolto ha avuto come obiettivo quello di identificare le questioni maggiormente sentite dai residenti.
Le presenze sono state 350, e gli incontri hanno sortito principalmente due risultati: da un lato una mappa collaborativa che bene rappresenta i modi di vita, le aspettative, le aspirazioni, di chi abita nelle diverse zone della città, così come i punti critici, le cose da sistemare, i problemi di accessibilità o di percorrenza dello spazio pubblico. Dall’altro lato, una riflessione approfondita su 10 specifici oggetti tra zone in cui va ripensato il sistema di trasporto pubblico, aree dismesse o degradate, ed edifici di proprietà pubblica sottoutilizzati.
Il fruttuoso confronto con gli abitanti ha dunque portato a una quantità di indicazioni su come e dove si può operare per un miglioramento della città di Vicenza. Una particolare affezione da parte dei partecipanti, è emersa per le aree verdi presenti in città e per gli spazi di aggregazione. Mentre tra le criticità registrate, il primo posto è occupato dalla possibilità di muoversi in piena sicurezza in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici.