COVENTRY: "ITALIA D'ESEMPIO, UNA GRANDE OLIMPIADE"
Non si può non essere stati "ispirati" dai Giochi di Milano Cortina. E' il messaggio di ringraziamento, arrivati di fatto alla fine delle Olimpiadi invernali, della presidente del Cio Kirsti Coventry. Un'edizione "sostenibile" che qualcuno pensava non potesse essere realizzata e invece è andata oltre le aspettative, sottolinea. Un piccolo 'cameo' personale, al Forum di Assago per il pattinaggio di figura lei era accompagnata da sua figlia di 6 anni: "E' stato meraviglioso vedere questi giochi attraverso la purezza degli occhi di un bambino'.
"Ho avuto l'onore e il privilegio di viaggiare in una bellissima Italia e di aver passato un po' di tempo con gli atleti in tutti i villaggi e di aver vissuto alcune meravigliose esibizioni. E' stato davvero magnifico" dice Coventry ringraziando l'equipe Milano-Cortina per il lavoro "straordinario" e tutti i volontari che hanno regalato "sorrisi e piccoli benvenuto ovunque siamo andati". Un'atmosfera e un'ospitalità incredibile.
Cortina e Livigno immerse nella neve sono state una splendida cartolina ma, la presidente del Cio lo fa notare, bisognerebbe avvicinarle di più: "il viaggio di ritorno in macchina è stato un po' più lungo di ciò che ci aspettavamo". Sarà uno dei punti che rientreranno nelle valutazioni che verranno fatte dopo i Giochi, dove analizzare cosa funziona e cosa non funziona "ma questi Giochi sono stati davvero di successo - risponde Coventry in conferenza stampa - una nuova maniera di fare le cose, in una maniera sostenibile che molti pensavano non si poteva fare bene e invece ha superato le aspettative di tutti".