RIQUALIFICATO L’ISTITUTO EINSTEIN A PIOVE DI SACCO
Un altro grande intervento alle scuole della provincia di Padova che arriva a conclusione.
A Piove di Sacco, capoluogo della Saccisica, la Provincia ha portato a termine l’ampliamento, mediante sopraelevazione, dell’Istituto superiore Albert Einstein.
Per i lavori al plesso scolastico, che accoglie licei e istituti tecnici tecnologici, sono stati investiti 1 milione e 650 mila euro, interamente finanziati dall'Unione Europea grazie al piano Next Generation EU. Fondi del PNRR, gestiti dal Ministero dell'Istruzione.
Nel piano in sopraelevazione sono state ricavate quattro aule, i servizi igienici e un’ulteriore aula di servizio, oltre alla nuova scala di emergenza che consente l’adeguamento della sicurezza per l’intero edificio.
Si è lavorato anche sulla staticità della scuola, grazie al nuovo sistema strutturale di sostegno dell’intero blocco edilizio. Così come sull’isolamento termico dell’involucro che favorisce la riduzione dei consumi e il miglioramento del comfort ambientale interno.
Ma anche sul risparmio energetico, garantito dal nuovo impianto fotovoltaico da 10Kw.
In aggiunta, la riqualificazione è stata estesa alla parte rimanente dell’edificio con la realizzazione della nuova copertura metallica e coibentata, distribuita su una superficie di 1.800 mq, la quale ha consentito di risolvere definitivamente le infiltrazioni d’acqua registrate in passato.