INDUSTRIA ALIMENTARE: NUOVO CCNL, STIPENDI PIÙ ALTI
È stato rinnovato nei giorni scorsi a Roma da diverse associazioni e sindacati come Cisl e Cgil: stiamo parlando del nuovo contratto collettivo nazionale del settore dell’industria alimentare. A beneficiarne sono quasi 450 mila lavoratori in tutta Italia e, di questi, circa 5 mila sono solo nel Veneziano.
Nello specifico vengono modificati 35 articoli con un aumento di stipendio massimo di 280 euro mensili, il più alto mai registrato in questa categoria. Il nuovo contratto sarà in vigore fino a novembre 2027 e l’incremento in busta paga sarà graduale per un totale di circa 10.200 euro nell’intero quadriennio.
Il nuovo contratto prevede anche delle novità sul fronte della riduzione dell’orario lavorativo: coloro che attualmente effettuano turni tra le 18 e le 21 ore vedranno nel 2026 una diminuzione di 4 ore di lavoro in azienda.
Un rinnovo importante, quindi, per un’industria ben radicata nel territorio italiano, motore della nostra economia, che consegna delle aspettative di vita migliori per coloro che lavorano in questo settore.