OMBRELLONI CHIUSI PER 2 ORE, BALNEARI IN SCIOPERO
Ombrelloni chiusi e lettini riposti. I gestori balneari hanno scioperato così, fermando per un paio d'ore l'estate in tutta Italia. Oggetto della protesta la mancata risoluzione dei problemi legati alle concessioni balneari.
Per la verità si è trattato di una mini serrata: alle 9.30 gli stabilimenti hanno iniziato regolarmente le loro attività, così come disposto dai sindacati promotori, ossia Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio. In ogni caso l'adesione è stata estremamente vasta: si calcola oltre 80% in tutta Italia, con Toscana ed Emilia-Romagna in testa.
La questione di fondo resta che l'Italia tarda ad allinearsi alla normativa europea che prevede la messa a gara delle concessioni.
Il Governo Meloni, contrario alla normativa, non ha ancora disposto i criteri di riassegnazione, che però dovrà avvenire entro fine anno. Insomma i gestori non sanno se la loro concessione sarà rinnovata e in che modo.
Da qui lo sciopero, per chiedere chiarezza su questo tema e garanzia di indennizzi per i gestori che perderanno la concessione.