PER L’8 MARZO SCIOPERO GENERALE IN TUTTA ITALIA
In occasione della festa della donna, è stata proclamata dalla maggior parte delle sigle sindacali italiane una mobilitazione che coinvolge diversi settori, pubblici e privati: dal trasporto pubblico alla sanità, ma anche scuola, i Vigili del Fuoco e le autostrade. Una protesta che nasce contro la disparità di genere, contro la discriminazione salariale e contro i conflitti in atto.
Per quanto riguarda i trasporti, Trenitalia ha annunciato che i treni potranno subire variazioni per tutta la giornata, assicurando comunque alcune tratte, soprattutto dei treni regionali, che saranno garantiti tra le ore 6 e 9 del mattino, e dalle 18 alle 21. Sarà assicurato, inoltre, il trasporto pubblico locale, come bus e tram. In protesta anche il mondo sanitario: le prestazioni potranno subire ritardi o esserci disservizi, garantendo naturalmente i servizi minimi essenziali, tra i quali Pronto Soccorso e Urgenze.
Anche il personale delle autostrade aderisce allo sciopero: l’eventuale blocco è previsto dalle 22 di giovedì 7 marzo per la durata di 24 ore. Alla mobilitazione aderiranno anche le scuole di ogni grado; infine, parteciperanno allo sciopero anche i Vigili del Fuoco.
La richiesta dei sindacati, è solo una: trovare quanto prima possibile una soluzione alla forte disparità salariale presente nel mondo del lavoro, al fine di abbattere le differenze ancora troppo presenti nel nostro Paese.