TRAVOLTI DA UNA VALANGA, SALVATI DUE ALPINISTI
Una coppia di scialpinisti è stata sorpresa da una valanga sulle pale di San Martino di Castrozza, in trentino. Intervenuti i soccorsi, i due sono stati portati in elicottero all’Ospedale Santa Chiara di Trento.
La forza della neve li ha trascinati addirittura per duecento metri.
La ragazza, una 26enne vicentina, è rimasta ferita in gravi condizioni ed era ancora priva di sensi all’arrivo dei soccorsi. Il ragazzo, un padovano di 36 anni, invece era sveglio ed ha riportato una lussazione dell’anca.
Immediato l’intervento dei due elicotteri avvertiti da un altro gruppo di alpinisti attorno a mezzogiorno di mercoledì che, avendo assistito alla scena, hanno subito chiamato il 112. Prelevati dai soccorritori, infortunati e in ipotermia, i due sono stati elitrasportati all’ospedale di Trento.
L’altro elicottero, invece, ha supportato le operazioni di ricerca di altre possibili persone sommerse dalla valanga, e di bonifica della stessa, effettuate dalle unità cinofile della Guardia di Finanza di Passo Rolle e da altri esperti. Scongiurata la presenza di altri alpinisti sotto la neve e conclusa la bonifica, l’intervento è finito attorno alle due del pomeriggio.