“PIETRO, VAI”: IL PRESEPIO VIVENTE DI CODIVERNO
È una storia antica che continua a parlare al presente, quella raccontata dal Presepio Vivente di Codiverno, giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione.
Il titolo scelto, “Pietro vai, fidati di me”, richiama le parole di Gesù all’apostolo chiamato a diventare pescatore di uomini, ma anche l’invito rivolto a ciascuno di noi a non avere paura, neppure quando il mare della vita è in tempesta.
Un racconto che prende forma grazie all’impegno di tutta la comunità, con scene ispirate al Vangelo e alla Chiesa delle origini.
Il cammino di Pietro diventa così il filo conduttore di un messaggio che guarda anche all’oggi, sottolineando la continuità tra gli apostoli e i loro successori, fino all’attuale Pontefice, Papa Leone XIV, e al suo augurio di pace rivolto al mondo intero.
Chi visita il Presepio Vivente di Codiverno sa di trovare ogni anno qualcosa di nuovo: non una semplice rievocazione, ma l’incontro con una comunità che testimonia la propria fede e desidera lasciare un segno nel cuore dei visitatori.
E anche quest’anno la partecipazione è stata davvero trasversale, coinvolgendo anche i più piccoli.
Il percorso si conclude negli spazi del centro parrocchiale, con una mostra del libro, proposta culturale e religiosa aperta a tutti, e una mostra di quadri del pittore Alberto Griggio.
Un modo per prolungare il messaggio del Presepio: fidarsi, camminare insieme e costruire comunità.