VIA ALLA BONIFICA DELL'EX PROMOFIN DI PIOMBINO DESE
Sono partiti i lavori per bonificare un’altra area inquinata del Veneto: siamo a Piombino Dese, in provincia di Padova. Qui si trova l’ex Promofin, una ditta che produceva lampadari con trattamenti di verniciatura.
L’azienda è fallita nel 1996 lasciando però dietro una vera e propria bomba ecologica: rifiuti pericolosi e pure la copertura in eternit, molto frequente per capannoni di questo tipo.
Vent’anni fa, nel 2004, stato effettuato un primo stralcio di bonifica. Adesso, a distanza di molto tempo, lo step finale, con l’obiettivo di restituire l’area alla città entro l’estate.
La bonifica, che interesserà un’area di 8 mila metri quadri, costerà poco meno di 800 mila euro ed è finanziata con i fondi della Legge Speciale per Venezia, così come era stato per la bonifica di un’altra bomba ecologia ora disinnescata, la C&C di Pernumia.
Per questo è fondamentale che la Legge Speciale per Venezia, che scadrà nel 2024, venga rifinanziata. La richiesta del Comune di Venezia è di 150 milioni all’anno per i prossimi 10 anni.