A NATALE CALO DI TURISTI PER LA MARCA TREVIGIANA
Sarà un Natale con meno turisti per Treviso. A dirlo sono alcuni indicatori del settore, che evidenziano un calo importante nell’ultimo anno.
Nonostante le feste si avvicinino, infatti, nel settore turistico si nota già un calo di circa l’8% per quanto riguarda occupazione alberghiera tra il capoluogo e la sua provincia.
Tra le cause di questa decrescita, ciò che risulta più probabile è l’impatto che la crisi e le difficoltà economiche hanno sulle famiglie: il costo della vita elevato e la necessità di diminuire le proprie spese, portano gli italiani a scegliere di non prenotare vacanze brevi.
Quindi, durante le festività natalizie, la provincia trevigiana non accoglierà lo stesso numero di turisti degli anni passati, soprattutto italiani. A dimostrarlo sono i dati Ota (Online Travel Agency), che mostrano un calo del tasso di occupazione alberghiera dal 34 al 26%, tra il 2023 e il 2024.
Anche se le percentuali al momento risultano al ribasso, definire, con certezza, i dati relativi agli arrivi di turisti italiani nei prossimi mesi, non è ancora possibile. Treviso potrebbe recuperare prenotazioni grazie a scelte last minute. Ma sicuramente sarà un Natale, per molti, più oculato.