LE MUSICHE DI MORRICONE TRA LE COLLINE DEL PROSECCO
In cinquemila hanno deciso di svegliarsi ben prima dell’alba, sabato mattina, per assistere ad un concerto spettacolare e suggestivo, immerso nel verde.
La location? L’anfiteatro dei Palù a Sernaglia della Battaglia, in provincia di Treviso, un anfiteatro naturale tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Ad esibirsi l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso, con il coro Art Voice Academy e le voci del tenore Alessandro Lora e della soprano Chiara Cremaschi.
Un’ora e mezza di concerto dedicato alle musiche del Maestro Ennio Morricone, quelle musiche famose in tutto il mondo e che hanno fatto sognare intere generazioni, da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso”.
Il concerto è stato organizzato nell’ambito della rassegna Armonie 2024, parte delle attività lanciate lo scorso anno con il premio Città veneta della cultura, che il territorio delle Colline del Prosecco ha vinto con il progetto “Musica nel paesaggio e musica per il paesaggio”.
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene da cinque anni sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un paesaggio caratterizzato da colline, ciglioni – piccoli appezzamenti di vite su strette terrazze erbose – boschi, piccoli borghi e terreni agricoli, famosi per la produzione del prosecco Superiore DOCG.