VIGILI DEL FUOCO:47.000 INTERVENTI, INCENDI IN CALO
Dalla sala operativa parte l’allarme, la chiamata risuona in tutto il comando e il personale preposto corre dove ci sono persone bisognose di soccorso. Succede anche il 4 dicembre, giorno in cui si celebra Santa Barbara patrona dei vigili del fuoco, simbolo di fede, coraggio, e serenità di fronte al pericolo. Valori che contraddistinguono chi veste la divisa. Nelle varie sedi dei comandi provinciali, in tutta Italia la ricorrenza è stata celebrata con Messe alla presenza delle autorità civili e militari, con la consegna di benemerenze ed encomi e con dimostrazioni.
Un’occasione per riflettere sull’attività svolta, tracciando un bilancio degli ultimi 12 mesi.
Per quanto riguarda la nostra regione gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco sono stati complessivamente oltre 47.000, con un lieve incremento rispetto al 2023 in media del 5% in tutte le province anche per quanto riguarda il comando di Padova.
Ma se il numero degli interventi in incidenti stradali è aumentato in alcune province come Verona si parla di oltre il 20%; considerevole è anche l’incremento delle ricerche di persone scomparse che registra un +10%.