FUOCHI E MUSICA, IL CAPODANNO DI VENEZIA
Una città doppia, due anime che si accendono insieme per accogliere il nuovo anno. Venezia e Mestre sono pronte a festeggiare il Capodanno 2026 con eventi diffusi, pensati per coinvolgere cittadini e visitatori, tra scenari suggestivi, grandi appuntamenti musicali e misure dedicate alla sicurezza.
A Venezia l’appuntamento è allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, quando il Bacino di San Marco, fronte Arsenale, si illuminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio che si rifletteranno sull’acqua, accompagnando i rintocchi della mezzanotte in uno dei luoghi più iconici del mondo.
La visuale migliore sarà lungo Riva degli Schiavoni e nei pressi della fermata Actv Arsenale. Lo spettacolo non sarà invece visibile da Piazza e Piazzetta San Marco.
A Mestre, invece, la notte di San Silvestro sarà all’insegna della musica e del divertimento. Piazza Ferretto diventerà il grande palcoscenico di “Random, una festa a caso!”, un evento che promette energia pura dalle 22. Musica senza schemi, successi di ogni genere, effetti speciali, maxi-schermo e gadget per il pubblico, invitato a vestirsi in modo creativo e totalmente casuale per una festa fuori dagli schemi.
Per garantire decoro e sicurezza, il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un’ordinanza valida dalle 19 del 31 dicembre alle 6 del primo gennaio. Vietata la vendita da asporto di bevande in vetro, lattine o bottiglie tappate, così come il consumo di vetro sulla pubblica via. Nelle aree degli spettacoli stop anche a spray urticanti e oggetti pericolosi. Previste inoltre possibili limitazioni al traffico e regolazioni dei flussi pedonali in centro storico.
E il primo gennaio, come da tradizione, spazio al coraggio e al buon auspicio: alle 12, davanti al Blue Moon al Lido di Venezia, torna il bagno degli Ibernisti. Decine di temerari si tufferanno nelle acque fredde per inaugurare la 45esima edizione di un rito che unisce sport, tradizione e convivialità, con lenticchie e cotechino ad attendere tutti sulla spiaggia.