MENO PLASTICA, PIÙ RISULTATI: JESOLO "PLASTIC FREE"
Jesolo confermata per il 2026 come il Comune “Plastic Free”.
Il riconoscimento premia la città per le politiche messe in campo dal Comune.
Riconosciuto l’impegno nella riduzione della plastica monouso, del contrasto all’abbandono dei rifiuti e delle azioni di sensibilizzazione ambientale rivolte a cittadini, scuole e operatori del territorio.
La città è entrata per la prima volta nella rete dei Comuni Plastic Free nel 2023, ottenendo una tartaruga, simbolo del riconoscimento ambientale.
La valutazione si basa su 20 criteri, che includono l’adozione di strumenti di controllo e prevenzione, come fototrappole e sanzioni, la diminuzione dell’utilizzo di plastica nelle sedi pubbliche, la collaborazione concreta con l’associazione Plastic Free e l’impegno costante nella promozione di comportamenti sostenibili.
Rinnovato il riconoscimento alle amministrazioni impegnate nella tutela ambientale, assegnato da Plastic Free, associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica.
L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, alla presenza del deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e del ondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano.
Nel 2024 il punteggio è migliorato, portando all’assegnazione di due tartarughe, risultato confermato anche nell’ultima valutazione, a dimostrazione di un percorso strutturato e continuativo nelle politiche ambientali cittadine.
La cerimonia nazionale di premiazione si svolgerà a Roma nel mese di marzo, occasione in cui verrà ufficializzato il numero di tartarughe attribuite a ciascun Comune premiato a livello nazionale.