PARTE BENE L'ESTATE DI CHIOGGA MA MANCANO PARCHEGGI
L'estate di Chioggia è iniziata bene. Anzi, sopra le aspettative. A dirlo è Federalberghi, che considera i risultati di giugno un vero e proprio boom turistico.
Se confrontato allo stesso mese dello scorso anno il divario è netto. Grazie al meteo favorevole è stato un avvio di estate molto positivo. Persino entusiasmante, in termini di presenze, nei ponti e nei weekend di inizio giugno.
Stando all'analisi di Giuliano Boscolo Cegion, presidente dell'Associazione Albergatori Sottomarina Federalberghi Chioggia, a frequentare la località di mare sono per lo più italiani, che rappresentano l'80% dei turisti.
Solo in misura minore si vedono gli stranieri, da Austria, Germania e Repubblica Ceca. Se gli italiani si fermano mediamente 5/7 notti, gli stranieri soltanto tre.
Da qui la consapevolezza, da parte di Federalberghi, che per migliorare l'attratività di Chioggia e Sottomarina servono eventi estivi di richiamo nazionale e internazionale. Eventi di qualità che invitino i turisti a venire, rimanere e tornare.
Ma, oltre a questo, aggiungiamo un tema di viabilità. Senza una nuova Romea che favorisca gli spostamenti e senza un piano parcheggi che risolva la crisi di posti auto, Chioggia e Sottomarina faranno fatica a crescere. Soprattutto a confronto delle maggiori e meglio servite spiagge del Veneto e della Romagna.