BORGO TRENTO OSPEDALE OLIMPICO, IL PIANO SANITARIO
VERONA - Borgo Trento è uno dei due ospedali olimpici della nostra regione decisi da Fondazione Milano Cortina anche perchè la città ospiterà due cerimonie olimpiche (il 22 febbraio quella di chiusura delle olimpiadi e il 6 marzo quella di apertura delle Paraolimpiadi). Oltre alle eventuali esigenze sanitarie legate a questi eventi, Borgo Trento assicurerà l’assistenza clinica per eventuali patologie o infortuni degli atleti sui campi di gara che non dovessero essere coperti sul posto.
A Borgo Trento è stato predisposto un apposito piano sanitario che prevede percorsi dedicati per autorità, per la famiglia olimpica e quindi atleti, staff tecnico e volontari e un terzo percorso per gli spettatori degli eventi e i pazienti in generale, tutti prevedono aree apposite in caso di ricovero.
Ma non finisce qui, nei principali luoghi della città interessati dalle manifestazioni, l’assistenza sarà garantita da un totale di 200.000 persone. Le risorse sanitarie tra personale e mezzi saranno operative già dalle ore 8 del mattino del giorno di ciascuna cerimonia. La catena di comando per la gestione dell’evento è in capo alla Questura di Verona, dove sarà attiva la sala per la gestione grandi eventi con un operatore della Centrale Operativa SUEM 118 presente.