CROLLANO LE ISCRIZIONI A SCUOLA,ISTITUTI SI FONDONO
VICENZA - Come si riflette la denatalità sull’istruzione? Guardando alle iscrizioni 2024-2025 il quadro restituito è impietoso in tutte le province del Veneto.
Puntando la lente ad esempio sul solo il comune e la provincia di Vicenza, le iscrizioni da un anno all’altro crollano: meno 205 alunni rispetto all’anno scorso alla prima elementare, meno 338 alla prima media, meno 114 in prima superiore.
Sono numeri che spuntano dalle iscrizioni chiuse ormai oltre una settimana fa e fatte con la procedura digitale sulla piattaforma “Unica” del Ministero dell’Istruzione. Dati che non inglobano le iscrizioni alle scuole materne che seguono ancora la metodologia cartacea, con moduli e penna.
Il drastico calo delle registrazioni riguarda indistintamente sia bambini italiani sia stranieri che in passato alzavano l’asticella degli iscritti. Con lo svuotamento tanti Istituti con numero di studenti inferiore a 500 si accorperanno, è una strada inevitabile che punta a ridurre i costi dei servizi condivisibili come quelli del personale ATA.