PRODOTTI NATALIZI NON SICURI: SEQUESTRO A VICENZA
È scattata l’operazione “natale sicuro” da parte della Guardia di finanza di Vicenza che ha sottoposto a sequestro amministrativo oltre 1.300 articoli tra addobbi natalizi, tradizionali presepi e giochi per bambini non conformi alla normativa vigente, in vendita sugli scaffali di diversi esercizi commerciali.
È questo il bilancio dei controlli di polizia economico-finanziaria attuati in questi giorni dalle fiamme gialle di Bassano del Grappa.
La merce era esposta senza le informazioni minime in lingua italiana prescritte dal Codice del Consumo e dalla legge italiana ed europea, contenenti particolari precauzioni per l’impiego e la composizione, nella prospettiva di evitare eventuali situazioni di pericolo dovute a errate modalità d’impiego e a reazioni allergiche. È dunque risultata potenzialmente lesiva per la salute dei consumatori.
Nell'ambito delle operazioni, ai commercianti sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo di oltre 3 mila euro. Il sequestro ha riguardato soprattutto addobbi per la casa, oggettistica per allestire i tradizionali presepi e giocattoli per bambini.