BORSE DI STUDIO PER STUDENTI RIFUGIATI
Sono aperti i nuovi bandi per le borse di studio per studenti rifugiati che possono così continuare gli studi nel nostro paese iscrivendosi a programmi di laurea magistrale della durata di due anni.
La sesta edizione del progetto Unicore -University Corridors for Refugees è rivolta a 68 studenti. 41 sono invece le università italiane coinvolte, tra cui Padova, Venezia e Verona.
Gli studenti, che attualmente vivono in paesi come il Kenya, Nigeria, Tanzania o Uganda, e che arriveranno in Italia a settembre 2024, saranno scelti in base al merito e alla motivazione
Secondo i dati l’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, il 76% dei rifugiati vive in paesi dove la possibilità di costruirsi un futuro con dignità è molto bassa. Progetti come questo, dunque, nascono per affrontare sfide di questo tipo, consentendo agli studenti di arrivare in Italia in totale sicurezza.
Le candidature saranno chiuse il 15 aprile 2024 e maggiori informazioni sono disponibili sul sito universitycorridors.unhcr.it