SVELATE LE MEDAGLIE DI MILANO CORTINA 2026
È stato un momento carico di emozione e simbolismo quello andato in scena oggi a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, dove sono state svelate ufficialmente le medaglie dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Due icone dello sport italiano, Federica Pellegrini e Francesca Porcellato, hanno avuto l'onore di presentare per la prima volta al pubblico i nuovi simboli della vittoria. Con loro, le massime autorità istituzionali e sportive: dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ai Presidenti di Veneto e Lombardia, Luca Zaia e Attilio Fontana, fino al Ministro dello Sport Andrea Abodi e al Presidente del Coni Buonfiglio.
Il design delle medaglie, ideato per rappresentare l’unione tra mondi diversi, racconta una storia profonda: due metà che si ricongiungono, unite dai cinque cerchi olimpici e da una corona laterale che riporta la scritta “Milano Cortina 2026”. Ogni medaglia pesa 506 grammi ed è composta da 500 grammi di argento, con l’aggiunta di 6 grammi d’oro per le medaglie d’oro, di argento e rame per quelle di bronzo.
Realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le medaglie saranno in tutto 1.146: 735 per i Giochi Olimpici e 411 per i Giochi Paralimpici. Un numero che racconta l’attesa e la grandezza dell’evento che, tra poco più di sei mesi, accenderà i riflettori sulle Alpi italiane.
Milano Cortina 2026 si avvicina. E da oggi, ha anche il suo volto più prezioso.