VENETO, AUMENTANO LE RETTE PER LE RSA
Che fossero aumentati i prezzi dei principali beni di consumo, non era una novità; ma ora, con l’avvento dell’anno nuovo, anche le RSA stanno adeguando le rette per gli ospiti: la residenza nelle strutture sanitarie costerà infatti fino 3 euro in più al giorno. A ciò si aggiunge anche il crescente numero di anziani in lista di attesa per entrare nelle strutture.
A lanciare l’allarme è Roberto Volpe, presidente di Uripa, l’associazione regionale che coordina le case di riposo, preoccupato per gli effetti che l’aumento indiscriminato dei costi potrebbe avere sulle famiglie.
Ma non è tutto: Volpe denuncia la mancanza di operatori nel settore, un vuoto di oltre 3 mila Oss che non si riesce a colmare, sopratutto a causa della questione stipendi.
Per far fronte a tutte queste problematiche, Volpe ha incalzato gli enti nazionali e regionali, chiedendo l’istituzione di un Ministero per le persone anziane, necessario considerati la moltitudine e la gravità dei nodi da risolvere, ma, ad oggi, alcuna risposta è stata data in merito.