TORNA IL GIRO D’ITALIA SULLE STRADE DEL VENETO
Come da tradizione, il Giro d’Italia farà tappa in Veneto anche quest’anno. È stato presentato a Roma il percorso della 108° Corsa Rosa che partirà per la prima volta nella sua storia dall’Albania venerdì 9 maggio e terminerà a Roma domenica 1 giugno.
Il Veneto sarà toccato dalla corsa tra il 23 e il 27 maggio con un programma particolarmente ricco tra partenze ed arrivi. Si inizia subito forte venerdì 23 con la frazione Rovigo-Vicenza che si concluderà sull’iconico traguardo di Monte Berico, già palcoscenico di un arrivo di tappa nel 2015 che ha visto trionfare il campione belga Philippe Gilbert. Percorso non particolarmente esigente ma il circuito finale nel vicentino promette spettacolo ed un arrivo in volata non è scontato.
Treviso ospiterà la partenza della frazione di sabato 24, mentre Asiago sarà il punto d’arrivo di una tappa domenicale particolarmente mossa dove i corridori saranno anche impegnati nella scalata del Monte Grappa.
Il programma veneto si concluderà martedì 27, dopo il consueto lunedì di riposo, con la partenza da Piazzola sul Brenta in provincia di Padova per una frazione impegnativa di alta montagna che vedrà sfidarsi gli uomini di classifica. Arrivo nel comune di Brentonico, nella provincia autonoma di Trento.