ADDIO ALL'OMS: LA PARSIMONIA DI TRUMP ISOLA GLI USA
ESTERI- Tra i primi decreti attuativi siglati dal Presidente americano Donald Trump, l’addio all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli Stati Uniti sono il principale finanziatore dell’Organizzazione con sede a Ginevra in Svizzera.
L’America è un partner fondamentale per possibili sfide globali sanitarie. Ha stanziato nell’ultimo biennio circa la metà del bilancio dell’OMS, 3 miliardi di dollari tra contributo e fondo emergenziale, senza dimenticare le donazioni della Fondazione di Bill Gates. Lotta alla Tubercolosi, all’Aids e malattie sessualmente trasmissibili ricevono da anni fondi dall’America. Fondamentale il loro contributo durante la pandemia Covid.
I nostri medici sono attoniti. Risorse ridotte e il timore che rapporti di scambio a carattere scientifico possano venire meno, interrompersi bruscamente. Queste le paure espresse. Anche dalla pancia dell’America emergerebbero i primi dissapori. I medici americani temono l’isolamento in caso di scoperte scientifiche o di finire ultimi in caso di distribuzione a livello globale di farmaci all’insorgere di possibili situazioni emergenziali.