A TREVISO, PADOVA E VERONA SI VIVE BENE
VENETO - Treviso, Verona e Padova: sono ben tre le province della nostra regione nella top ten per qualità della vita. A decretarlo è la classifica annuale del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani valutando 90 indicatori statistici, suddivisi in sei macro categorie.
La grande sorpresa dell’edizione numero 36 della classifica è il nono posto di Padova che dopo 30 anni di assenza torna nella top ten. Merito tra le altre della sorprendente migliore performance nazionale ottenuta per la densità degli impianti fotovoltaici.
Ma è la provincia di Treviso la prima in Veneto, sesta in Italia, che detiene il record di posizioni risalite, ben 18.
Verona invece si mantiene stabile al settimo posto. Prima nella classifica del numero medio di ingressi agli spettacoli, paga la pessima posizione in quella dei furti in abitazione.
Bisogna scorrere la graduatoria fino alla 18esima posizione per trovare Vicenza e alla 33esima per Belluno. Venezia invece è al 53esimo posto. La performance migliore il capoluogo di regione la ottiene nel tasso di motorizzazione, che misura il numero di auto in circolazione ogni 100 abitanti.
A chiudere la classifica veneta è Rovigo al 63° posto.
Insomma, una classifica che da indicazioni sugli aspetti su cui intervenire. Nel caso di Padova la sicurezza e le disuguaglianze sociali