VILLA CORDELLINA:LAVORI PER RIPRISTINO E TELECAMERE
Dopo il crollo di una porzione di muro di cinta in sasso della settecentesca villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, avanzano i lavori della messa in sicurezza dell’area. È stata anche liberata la pista ciclabile, interessata dai detriti causati dal cedimento, per poter ripristinare il prima possibile la circolazione.
Si sta procedendo alla chiusura del varco nel muro con una rete di protezione e teli specifici e si sta transennando l'intero tratto di muro considerato potenzialmente instabile, creando un perimetro di sicurezza invalicabile. Ad operazioni concluse, la pista ciclabile potrà essere riaperta, pure se con la carreggiata ridotta per questioni di sicurezza.
Oltre alla tenuta strutturale, per cui interverrà anche la Soprintendenza nel rispetto della villa e del suo prestigio storico e artistico, l’attenzione della Provincia è rivolta alla tutela del bene storico. Al fine di prevenire eventuali atti vandalici, sono state posizionate telecamere di videosorveglianza e potenziata la presenza della Polizia Provinciale.